Lippolis NO, Notarnicola SI
Lo scorso 17 marzo si è riunito, dopo circa 2 mesi, il Consiglio comunale. In apertura, le rituali interpellanze: tra i temi proposti, il prolungamento della rete irrigua, l’illuminazione pubblica, la destinazione dell’edificio dell’ex ospedale e il riordino ospedaliero, i calcoli dei costi di affrancazione dei terreni gravati da censi e livelli. Sereno e goliardico lo scambio di battute tra il consigliere Notarnicola e il sindaco in relazione alla ormai nota faccenda della chiusura, non autorizzata ufficialmente, al traffico di via T. Siciliani in occasione della inaugurazione di una attività commerciale.
Scambio di battute all’insegna della cordialità che fa presagire un ritorno di fiamma tra il sindaco e l’UDC, che sembra essere confermato dagli eventi successivi, quando la maggioranza, un po’ per le assenze, ma soprattutto per il voto contrario del consigliere Lippolis, scricchiola di fronte all’approvazione del punto all’odg relativo all’adozione del progetto definitivo dei lavori per la realizzazione della rotatoria stradale sulla ex S.P. 237 “Delle Grotte” via Mottola - angolo via Re Ladislao.
L’argomento si rivela scottante per la "maggioranza zoppicante" del sindaco Nisi che, dopo aver incassato parere negativo dall'opposizione, riceve il voto contrario anche dal consigliere di maggioranza Mariano Lippolis: "Il progetto così com'è stato presentato mi lascia al quanto perplesso e mi domando se sia una priorità. Credo che la delibera vada cambiata e vadano inseriti più dettagli. [...] Noi come amministratori dobbiamo decidere, se ci sono soldi pubblici di mezzo, come, quando e perché realizzare un’opera di pubblica utilità. E soprattutto fare in modo che sia realmente utile a tutti. Quindi, il mio voto a questo provvedimento non può essere favorevole”. Questa presa di posizione avrebbe determinato il rinvio dell'approvazione se non fosse stato per l'inaspettato voto favorevole di Giuseppe Notarnicola: "Le amministrazioni hanno sempre meno soldi per realizzare opere di questa portata. Per questo motivo, nel bene o nel male dovremmo prendere per buono quello che c'è".
Tutti approvati gli altri punti all’odg: approvazione dello schema di convenzione previsto dal Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari, fissazione del numero di autorizzazioni del servizio di noleggio con conducente, ratifica dello statuto della Società Partecipata "Murgia Sviluppo Scarl".